TORINO – Furto alla Casa d’Aste Sant’Agostino: ritrovati parte dei preziosi rubati in un campo nomadi

Scritto il 24/06/2026
da Redazione ON Piemonte

Un arresto e una denuncia

TORINO – Il blitz è scattato il 23 giugno scorso mattina, alle prime luci dell’alba e ha visto coinvolti i Carabinieri della Compagnia Torino San Carlo, delle unità API (Aliquote di primo Intervento) del Comando Provinciale di Torino e quelli del 1° Reggimento “Piemonte” di Moncalieri (TO) nonché personale dei Vigili del Fuoco di Torino e del 32° Genio Guastatori di Fossano (CN): l’obiettivo erano le abitazioni del campo nomadi di Strada del Villaretto 71, zona nord della città, area ricompresa tra i quartieri la Falchera e Madonna di Campagna.

Gli investigatori hanno effettuato perquisizioni capillari battendo tutta l’area anche mediante l’utilizzo di metal detector dell’esercito e il risultato non è tardato ad arrivare: sono stati rinvenuti diversi orologi di marche di pregio (Rolex, Longines, Zenith, Breitling, Eberhard e Frederique Constant), gioielli in oro, pietre preziose e denaro contante per 13.300 euro; la provenienza illecita è certa e alcuni dei beni sequestrati sarebbero riconducibili al maxi furto perpetrato il 7 giugno scorso alla casa d’aste “Sant’Agostino” di Torino.

Un quarantatreenne di origine bosniaca, senza fissa dimora, è stato arrestato in stato di fermo di polizia giudiziaria e tradotto in carcere a Torino mentre una donna, trentanovenne, è stata denunciata in stato di libertà: sono entrambi gravemente indiziati del reato di “ricettazione in concorso” e dovranno risponderne innanzi alla Procura della Repubblica di Torino che coordina le indagini.